Detersione: il primo passo verso la bellezza
Pelle sana e radiosa? Parti dalla detersione!
La detersione del viso è il primo passo fondamentale per arrivare ad avere una pelle sana e radiosa.
Ogni giorno siamo esposti a numerosi fattori che ne possono compromettere la salute: inquinamento, sudore, residui di trucco e altre impurità. Ecco perché una detersione accurata è un vero atto di cura e benessere, un rituale indispensabile per mantenere la tua pelle fresca, giovane e luminosa.
Ma come si fa?
Non si tratta solo di rimuovere il trucco alla fine della giornata, ma di preparare la pelle ad assorbire meglio i trattamenti successivi, massimizzandone quindi l'efficacia. Una detersione regolare e accurata comporta tutta una serie di benefici tangibili:
✓ previene l'accumulo di sebo
✓ riduce il rischio di pori ostruiti e brufoli
✓ permette un miglior assorbimento dei nutrienti
✓ favorisce il rinnovamento cellulare
✓ mantiene l'elasticità cutanea

Scegli i giusti alleati!
Il segreto per una detersione efficace risiede nell'uso dei prodotti dalle formulazioni specifiche ed adeguate al tuo tipo di pelle. Esistono detergenti con differenti texture: schiumogeni, burrosi, esfolianti, che possono essere utilizzati singolarmente o in combinazione.
Tra gli ultimi ritrovati dei laboratori cosmetici, il burro struccante è versatile e molto efficace nel processo di rimozione del trucco. La sua formulazione ricca di oli naturali e burri vegetali lo rendono capace di sciogliere il make up anche waterproof, eliminare residui ed impurità e, al contempo, di nutrire la pelle, lasciandola morbida e idratata.
I burri struccanti sono, generalmente, formulati per essere delicati ma efficaci, adatti, quindi, ai diversi tipi di pelle, comprese quelle secche o grasse. Sono facili da utilizzare, ti basterà applicarlo sul viso asciutto, emulsionarlo con acqua e sciacquarlo via. Delicati sugli occhi e non irritanti, offrono una soluzione ideale per rimuovere ombretti, eyeliner e mascara senza sfregare eccessivamente la zona.
Tra le altre proposte valide del mercato cosmetico, ci sono i detergenti schiumogeni, molto amati per la loro consistenza leggera e soffice, che si trasforma in una crema vellutata al contatto con la pelle umida.
Una delle caratteristiche principali di una buona mousse detergente è la sua capacità di penetrare nei pori della pelle per rimuovere impurità, residui di trucco e accumuli di sporco, senza seccare. Dovrai soltanto applicare una piccola quantità sulla pelle asciutta o umida, massaggiare delicatamente e poi risciacquare con acqua tiepida, rapida e comoda, ideale per l'uso quotidiano! La mousse è davvero un ottimo alleato se utilizzato subito dopo il burro, perché permette di eseguire la cosiddetta “doppia detersione”.
Sai cosa accade alla nostra pelle di notte?
L’errore che, comunemente, commettiamo è quello di pensare che il nostro viso vada struccato e deterso solamente la sera, ma non è così! Durante la notte, infatti, la pelle sperimenta un'interessante serie di eventi, il primo dei quali è il contatto con cuscini e lenzuola che può trasferire residui di sporco e batteri presenti sul tessuto. La produzione di sebo, inoltre, durante il sonno aumenta, creando un ambiente favorevole alla formazione di punti neri e brufoli. Il sudore notturno può aggiungere ulteriore umidità al viso ed il contatto involontario con le mani contribuisce a trasferire batteri e sporco. Insomma, le motivazioni per cui è necessario fare una nuova pulizia del viso al mattino sono davvero tante!
Investi su di te!
Investire nella detersione significa investire nella propria bellezza e nella salute della pelle a lungo termine. Con i prodotti giusti ed una routine costante, è possibile, ad ogni età, avere un viso luminoso, fresco ed in salute.